Se avete la fortuna di lavorare con Polycom, il leader de facto a livello mondiale per quanto riguarda i kit di audio e video conferenza, sappiate che esistono degli adattatori per i connettori Walta che l’Azienda usa.
Dico questo perchè con un adattatore di tipo Walta Male to RJ45 Female Cable (2457-25646-001) è possibile prolungare i cavi dei microfoni del kit di conference fino a 30 metri, avendo la possibilità di far transitare il segnale su un normale cavo UTP Cat.5, cioè un normale cavo di rete.
Per fare in modo che tutto funzioni appropiatamente Polycom consiglia di utilizzare i propri Conference Link2 Cable, che sono cavi del tutto simili a dei normali cavi di rete, ma che come i normali cavi Walta, essendo prodotti finiti, non possono essere posati negli impianti come è invece usuale fare per dei normali Cat.5. Se decidete di sfruttare il normale cablaggio di rete dovete solo costruirvi una patch che rispecchi lo schema della figura.
da una parte avrò:
- bianco-arancio
- arancio
- bianco-blu
- blu
- bianco-verde
- verde
- bianco-marrone
- marronne
dall’altra:
- bianco-verde
- verde
- bianco-blu
- blu
- bianco-arancio
- arancio
- bianco-marrone
- marronne
Nello schema il cavo blu non è menzionato, ma anche collegandolo non ci sono problemi, così come se vengono utilizzati cavo e plug non schermati.
La guida completa degli accessori è comunque disponibile sul sito Polycom.
testato dopo 6 anni con una Realpresence 500, aggiornata la sequenza:
bianco-blu
verde
bianco-verde
blu
bianco-arancio
arancio
bianco-marrone
marronne